COME NASCE CO.FFEE ERA

“In Italia, ogni giorno, vengono consumati oltre 9 milioni di caffè e ognuno di essi produce tonnellate di scarti. Davvero l’unica soluzione è gettarli insieme a tutti gli altri rifiuti?”

 

Il progetto Co.ffee Era nasce dalla volontà della startup Krill Design, impegnata nell’ambito del biodesign, di proporre una soluzione alla gestione degli scarti biologici, declinando a livello locale un processo di Economia Circolare che unisca sostenibilità, innovazione tecnologica e creatività .

 

Il progetto è stato presentato alla seconda edizione del Bando del Comune di Milano “FabriQ quarto 2019– Innovazione di quartiere”, uscendone vincitore con l’obiettivo di valorizzare tre quartieri di Milano, Bovisa, Dergano e Villapizzone, e proporre una soluzione locale alla problematica del riciclo di materiali organici.

Co.ffee Era parla alla collettività di quartiere, mostrando il circolo virtuoso e il percorso “alternativo” alla discarica che lo scarto del caffè, bevuto al bar da ciascuna delle persone che abitano la comunità, può intraprendere, per trasformarsi in qualcosa di utile e bello.

 Una sostenibilità di più largo respiro, che può attivare microeconomie e vantaggi reciproci nell’ecosistema locale, per agire sull’habitat in cui si vive, il quartiere, come parte di un ambiente globale.

 

Gli attori che animano questo progetto sono bar, ristoranti ed esercizi commerciali di zona, gli studenti del Politecnico di Milano (sede di Bovisa) e Krill Design, ma il vero protagonista è la collettività di quartiere, necessaria ad attivare e chiudere il circolo virtuoso.

COME FUNZIONA

Gli abitanti dei quartieri bevono il caffè in bar e ristoranti di zona, creando la materia prima, i fondi di caffè, gli esercizi commerciali consegnano gli scarti a Krill Design, che li trasforma in un materiale 100% biodegradabile alternativo alla plastica e i designer del Politecnico ideano oggetti di biodesign, che vengono realizzati internamente a Krill Design, grazie alla tecnologia della stampa 3D.

Il cerchio si chiude con il ritorno dei fondi di caffè, sotto forma di oggetto di design, nei bar, ristoranti ed altri esercizi commerciali di zona, per essere acquistati da coloro che, con un gesto semplice come bere un caffè al bar, hanno permesso tutto ciò.

 
KRILL DESIGN

via Eugenio Colorni 4

20138 Milano (MI), Italia

email: info@krilldesign.net

Per restare aggiornato sulle novità di
Co.ffee Era inserisci il tuo contatto!
BAR E RISTORANTI
fornitori dei fondi di caffè
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Black Icon LinkedIn
  • Black Twitter Icon
0